📦 Spedizione gratuita per ordini superiori a 49,90€
1
8,90 

Cart

Quantity
8,90 

Texas Rig: Cos’è e quando utilizzarlo

L’innesco più efficace per le tue softbait per catturare Bass

INTRODUZIONE

Ci sono alcuni periodi dell’anno dove il bass è molto apatico, come ad esempio in estate in giornate molto torride e afose soprattutto se ci troviamo in un piccolo specchio d’acqua, oppure in tardo autunno quando inizia a fare i veri primi freddi dell’anno.

Per questo è fondamentale convincere il bass ad attaccare le nostre esche che dovranno essere artificiali in gomma poiché sono le più efficaci, se volete approfondire il discorso ‘’esche per il bass’’ leggete l’articolo dedicato al Bass Fishing (clicca scopri di più per leggere l’articolo).

Bass pescato in grande lago del Texas, 2020

TEXAS RIG: Innesco obbligatoriamente da conoscere se vogliamo pescare il bass, infatti questo innesco ci permette di lanciare l’esca in cover molto fitte riducendo drasticamente le possibilità di incaglio. La montatura a Texas è composta da:

Piccolo schema di come dovrà essere la montatura

Amo: Gli ami off-set nascono per utilizzare al meglio le esche in gomma sia in acque interne per la tecnica del bass fishing che in mare per lo spinning alla spigola. Questi ami da pesca vengono utilizzati solo ed esclusivamente per questo scopo. La loro forma particolare permette alle esche siliconiche di nuotare liberamente senza incagliarsi sul fondo, infatti la punta del amo è nascosta al suo interno. 

Esca: Ovviamente necessitiamo di una soft bait, ovvero di una esca morbida, in questo caso consiglio vivamente ”Texas Worm Bait” della MEREDITH, infatti grazie alla sua incredibile somiglianza con il lombrico di terra è appunto una delle esche più efficaci per il BASS.

Perlina: La perlina ha come scopo quello di non far usurare il filo, specialmente di non andare a rovinare il nodo che congiunge lenza ed amo.

Piombo: Per l’innesco a Texas è necessario un piombo a proiettile. Questa tipologia di piombo permette un’ ingresso in acqua molto silenzioso, infatti grazie alla sua forma gli schizzi ed il rumore saranno minimi perciò non andremmo ad infastidire o a spaventare il pesce.

Fluorocarbon: Come terminale usiamo una lenza in fluorocarbon. Questo materiale può essere inteso come un’evoluzione del nylon poiché alla vista son molto simili, ma hanno caratteristiche completamente diverse, infatti il fluorocarbon è molto meno visibile dai pesci, è più resistente all’usura e dettaglio da non sottovalutare, il fluorocarbon non assorbe umidità perciò dura nel tempo.

Girella: Le girelle per la pesca sono uno strumento ideato per migliorare il movimento della montatura della canna da pesca, impedendo che il filo di nylon si pieghi. Molti professionisti del settore pensano che la girella sia uno strumento indispensabile se si desidera ottenere i migliori risultati da una battuta di pesca.

TUTORIAL INNESCO DELLA GOMMA SULL’AMO OFFSET: Come detto in precedenza sappiamo che l’innesco a Texas ha la capacità di ”anti-incaglio” data dal fatto che la punta dell’amo è ben nascosta, questo è un vantaggio anche per la percentuale di riuscita di un’abboccata di un pesce visto che non vedendo l’amo attaccherà con più ferocia la nostra esca. Ora step by step andremo a vedere come si mette l’esca in gomma sull’amo:

Primo passo
Secondo passo
Terzo passo
Quarto ed ultimo passo

Written by

Ciao sono Lorenzo nonché l'ADMIN del sito! Sono un grande appassionato di pesca perciò ho deciso di condividere le mie conoscenze con voi. Sarà inoltre disponibile la sezione shop dove è possibile acquistare l'attrezzatura che più ritengo adatta a voi e alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1
8,90 

Cart

Quantity
8,90